fbpx Skip to main content

PAOLO PILOTTO

61 anni, sposato e con due figli, Camilla e Matteo. Insegnante e vicepreside del Liceo Zucchi di Monza. Amo la montagna, il jazz, la moto e viaggiare in roulotte. Mi ha sempre appassionato l’idea di poter contribuire al dialogo senza pregiudizi e alla costruzione della comunità in cui vivo.

Ho collaborato con associazioni, quotidiani nazionali e riviste sui temi dell’istruzione, dell’educazione e della formazione dei giovani. A Monza ho contribuito alla nascita di associazioni culturali come “Vittorio Bachelet”, negli anni 80 e “La Biblioteca è una bella storia” negli anni recenti. 

Ho vissuto la stagione del Partito Popolare di Mino Martinazzoli, sono stato componente dell’Assemblea nazionale della Margherita nella fase della confluenza della Margherita nel PD e della costituzione del PD stesso. Per quasi 5 anni sono stato Presidente della Direzione e dell’Assemblea Provinciale del PD di Monza e Brianza.

Scopri di più

Sono stato eletto Consigliere comunale a Monza nel 1992, nel 1997, nel 2002, nel 2007, nel 2017, con una parentesi nel 2009 come Consigliere Provinciale.

Ho ricoperto l’incarico di Assessore all’Istruzione e alle Biblioteche negli anni 90, Assessore al Personale, all’Educazione, ai Sistemi Informativi e Statistica negli anni 2000.

Nel corso dell’attività amministrativa ho cercato di dedicare particolare attenzione ai temi della pianificazionegestione e organizzazione degli Enti Locali e alle collaborazioni fra Enti pubblici di diverso livello.

Nei due periodi da assessore ho curato in particolare:

  • il rinforzo e l’ampliamento del sistema scolastico: istituzione dell’ “Istituto Alberghiero”, aumento delle sezioni di scuola d’infanziariduzione da 200 a 0 in 5 anni delle liste d’attesa nelle scuole dell’infanziariordino del patrimonio edilizio con eliminazione totale di tutte le coperture in amianto ancora presenti nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I grado della città, istituzione dell’Osservatorio Infanzia e Adolescenza per l’orientamento e la riduzione della dispersione scolastica, collaborazione periodica con i Comuni di Seregno e Vimercate per il coordinamento delle attività di Istruzione e Formazione nel territorio dell’intera Brianza (prima dell’istituzione della stessa Provincia di Monza e della Brianza), collaborazione mensile tra 8 Comuni della Brianza per migliorare il servizio educativo e il sistema delle Scuole superiori e della Formazione professionale;
  • la collaborazione con l’Università Statale Milano Bicocca: rapporti con la facoltà di Medicina e istituzione del Corso di Laurea di Scienza dell’Organizzazione (collegata a Sociologia);
  • l’istituzione di nuove Biblioteche (impostazione della nuova Biblioteca Ragazzi e Fondo Antico) e il sostegno al Sistema Bibliotecario intercomunale;
  • il riordino e il miglioramento dell’efficienza della “macchina organizzativa” comunale, occupandomi per due anni della riorganizzazione del “Personale” e favorendo la diffusione delle procedure dei “Sistemi qualità” in alcuni Settori dell’Ente;
  • il riordino e lo sviluppo dei Sistemi Informativi e del Servizio Statistica, strumento fondamentale per la pianificazione dei servizi comunali.